Social Responsibility
La responsabilità sociale (in inglese CSR) abbraccia un'ampia varietà di tematiche di cui i partner ed il network devono tenere conto, come le condizioni di lavoro, l'ambiente, la prevenzione della corruzione, la corporate governance, le pari opportunità, l'integrazione professionale, gli interessi dei consumatori, la fiscalità, eccetera. Bella la definizione in una nazione come l'Italia, dove i salari sono bassi e spesso si fanno scelte poco oculate in termini di retribuzione della manodopera.
Il nostro codice etico impone le migliori condizioni di lavoro a partire dagli spazi. I negozi troppo piccoli per ospitare il target di personale atto a produrre il risultato atteso non vengono mai accettati nel network. Le ristrutturazioni sono rigorose e puntuali, l'ufficio operazioni del network mappa tutte le informazioni legali e le migliori pratiche e le impone ai partner. Questo da una parte è un costo, ma dall'altra migliora le performance e limita le potenziali cause di lavoro.
L'ambiente è ben spiegato nella sezione precedente, ma fondamentalmente tutto quello che si può fare per riciclare ed evitare di inquinare, od anche solo sporcare, deve essere fatto. Ogni idea in questa direzione dai nostri partner è sempre bene accetta.
Corrompere? Sì, esiste anche la corruzione tra privati. Pagare qualcuno all'interno di un'azienda cliente per ottenere commesse è illecito, quindi esiste un servizio di ispettorato che controlla gli indici di performance ed un servizio di assistenza ai partner per le trattative complesse. Non potremo evitare che qualcuno, come in tutte le famiglie, si comporti male; ma faremo di tutto per renderlo non necessario.
La governance è garantita centralmente, e le singole unità partner possono accedere in qualsiasi momento alle performance di gruppo ed alle migliori tecniche di marketing e di "performance measurement" per comparare i propri risultati con quelli degli altri colleghi. Svolgiamo periodicamente corsi di aggiornamento per migliorare le "attitudini" dei nostri partner.
L'integrazione professionale è garantita dalla formazione periodica obbligatoria per tutto il personale e dalla scuola obbligatoria di formazione al momento dell'assunzione. Ah sì, ci stavamo dimenticando: il personale è sempre tutto e solo assunto, non vi sono co.co.pro, partite IVA o mini-job.
L'interesse del consumatore è garantito dalla qualità, dalla tempestività e dal prezzo che è sempre associato rigorosamente al servizio offerto. Non vi sono servizi con costi nascosti alla clientela, non abbiamo un'ottica di "passaggio", ma di fidelizzazione del cliente per lungo periodo.
La fiscalità, in Italia è uno dei grandi problemi di tutti coloro che fanno impresa, ma se il fatturato è sufficiente e la scala prezzi è consona, in realtà è possibile pagare il giusto senza dover "inventare" pratiche illecite od elusive. Il nostro servizio di amministrazione e controllo è in grado di seguire il partner in tutte le attività propedeutiche all'apertura del punto vendita, alla sua gestione e contabilizzazione, fino alla dichiarazione delle poste ed al controllo dei relativi pagamenti.