Business Model
Il modello di business di Ricucito è geniale nella sua semplicità. L'ambiente competitivo è costellato da piccole sartorie e da una serie di catene in franchising che più che altro sfruttano un'economia di posizione nei confronti dei loro associati. Il marchio in questo caso non vuole dire nulla, quello che vale sono i servizi ad esso connessi.
Quindi la capacità innovativa di Ricucito, nelle sue due declinazioni, Sartoria by Ricucito (o solo Ricucito) e Sciuscià by Ricucito, sta nel costruire un'alternativa ai cd. "competitors". Questo avviene con un sistema pervasivo sui social media, con una serie di accordi con le principali piattaforme di vendita on-line di capi di abbigliamento, e con un follow-up continuativo dei franchisee. Questi possono accedere sia ai corsi on-line che al Ricucito Lab nella nostra sede in qualsiasi momento, formando così una vera e propria community.
Il sistema basato sul noleggio delle attrezzature come servizio garantisce una continua manutenzione ed una protezione dall'obsolescenza tecnica dei macchinari che, come tutto in questo decennio, si sono evoluti verso il controllo numerico. Il sistema però non si ferma al macchinario, ma prosegue anche agli arredi che diventano parte del pacchetto e che, anch'essi, sono noleggiati al partner.
La pervasività del controllo e del supporto fa si che i partner non siano mai lasciati soli nello sviluppo della loro "piccola" (e poi chi dice che lo sia) attività imprenditoriale. Inoltre gli accordi di catena valgono per tutti, quindi quando un partner commerciale di Ricucito apre, nelle vicinanze di Ricucito, questi porterà lavoro al PARTNER Ricucito direttamente dai suoi negozi conoscendo aprioristicamente il livello qualitativo garantito e le tariffe concordate.
Il software di controllo e gestione (ETA) è realmente in cloud e centralizzato e quindi consente di "ottimizzare" gli interventi sui prezzi e sui servizi come se realmente si trattasse di un'unica azienda migliorando i tempi di risposta. Il supporto social, con un manager interno e dedicato fa sì che la gestione avvenga senza soluzione di continuità, ed il microsito dedicato ad ogni unità operativa locale garantisce un accesso, anch'esso dedicato, ai clienti che siano interessati alla specifica attività commerciale.
L'accesso al credito, anche questo mediato dalla piattaforma, garantisce sia lo start-up delle operazioni che la successiva continuità aziendale e la disponibilità di fondi propri della casa madre, che deve essere intesa come un supporto e non come un fornitore, garantisce un backup funzionale al punto vendita in caso di impossibilità del partner ad operare per qualsiasi tipo di impedimento.
Quindi non è una fornitura, mascherata da franchising, ma una partnership di lungo periodo, che tende al miglioramento continuo delle performance economiche del punto vendita ed alla garanzia di continuità dello stesso. Un investimento per il futuro con un "mestiere antico", ma necessario, che proprio perchè gestito con metodologie innovative si continua a rinnovare.